CUPCAKES, ANCHE A PASQUA

Cupcakes La mania delle cupcakes spopola anche in Italia. Celebri tortine, simili ai muffins, sono un dolce in formato mini che si presentano come un’idea originale per il menu di Pasqua, ma anche per la decorazione della tavola. Il loro punto forte è nella decorazione dove la fantasia non trova limite.

La ricetta per i più classici alla vaniglia per 12 cupcakes  prevede: gr 125 di farina, gr 125 di zucchero, gr 125 di burro, 2 uova, 3 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per prepararli amalgamare lo zucchero con le uova, aggiungere il burro, la farina e la vanillina. Una volta ottenuto un composto omogeneo e soffice aggiunere il latte. Mettere il composto nella teglia del muffins in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.

Una volta sfornati si devono lasciare raffreddare prima di procedere alla decorazione  con la glassa. Quella classica prevede 100 gr di burro e 200 gr di zucchero a velo da montare insieme fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.  Si potrà quindi aggiungere del cacao in polvere, colorante alimentare o estratti di vario tipo per aromatizzarla come lo zenzero o la cannella. Farcire quindi i cupcakes e decorare a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.