ROSSO CILIEGIA, IL COLORE DELLA SALUTE

Tempo di raccolta delle ciliegie, direttamente dagli alberi, per gli amici che vengono a trovarci a Vigoleno, dove fervono i preparativi per una domenica ricca di avvenimenti. E’ in programma nel borgo l’inaugurazione a Casa Tanzi della personale dell’incisore Michele Stragliati e, nel pomeriggio,  il Concerto in piazza della Fontana del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago di Cesano Maderno.

Tornando alle ciliegie, è bene ricordare che la loro coltivazione, insieme a quella dell’olivo, trova testimonianze già nel medioevo e nel mantenere vive le tradizioni ancora oggi in Francia i ragazzi portano un rami di ciliegio alle ragazze per dichiararsi.

Le ciliege sono un frutto dissetante e sono  povere di calorie, circa 38 per 100 grammi di prodotto. Consumate fresche, a digiuno (30 al giorno più acqua a volontà) servono per depurare e disintossicare l’organismo. Sono inoltre indicate  nella cura delle artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta. Contengono una buona quantità di fibre, potassio, calcio, fosforo e vitamine A e C.

Le nostre ciliegie sono coltivate senza uso si pesticidi e l’unico concime utilizzato è quello naturale dal letame di cavallo, così come tramandato dalle nonne, particolarmente indicato per i terreni argillosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.