VIGOLENO OSSERVATORIO ASTRONOMICO

In occasione dell’ evento “Vigoleno e le stelle stanno a guardare…” il borgo medievale e il suo castello si trasformeranno in un osservatorio astronomico.

Nelle giornate del 9, 10 e 11 agosto 2011 sarà a Vigoleno l’astronomo italiano Francesco Manca dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e si svolgeranno due conferenze dal tema “’L’Italia nello spazio”  e “Asteroidi e Comete”. Nella notte di San Lorenzo un telescopio sarà invece puntato sul cielo per osservare le stelle e i pianeti.

Francesco Manca è un prolifico scopritore di asteroidi con esperienze di osservazione e ricerca di Near Earth Objects ( asteroide NEAR ) presso osservatori professionali in Arizona. L’asteroide 15460 Manca è stato battezzato così in suo onore. L’attività non osservativa comprende il calcolo degli avvicinamenti di asteroidi e comete alla Terra, collegate al sito Jet Propulsion Laboratory NASA dedicato allo studio degli oggetti Near-Earth, oltre alla loro identificazione orbitale. È membro della SIMCA (Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica) e Spaceguard Foundation, scrivendo articoli sulle riviste specializzate del settore.

Chissà forse quella notte si scoprirà un nuovo asteroide e battezzarlo, tutti insieme, “Vigoleno”. Gli orari e gli appuntamento delle tre giornate saranno pubblicate nel dettaglio sul sito www.borgodivigoleno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.