ECLISSI DI LUNA DA VIGOLENO

Per tutti coloro che questa sera parteciperanno al primo Dog Happy Hour nel Borgo di Vigoleno, in programma dalle 19.00 alle 21.00 e, a seguire, assisteranno al concerto in piazza “Fisarmoniche sotto le stelle” anche Vigoleno regalerà uno spettacolo di eclissi di luna che gli scienziati definiscono spettacolare, dal momento che bisognerà  attendere fino al 28 settembre 2015 per vederne una di simile portata.

Si tratta, infatti, dell’eclissi totale di luna più lunga degli ultimi cento anni, visibile perfettamente da tutta l’Italia e con oscuramento totale intorno alle 22.15 circa. La terra comincerà a proiettare la sua ombra sulla luna intorno alle 21.00 e, data la presenza attuale di polveri vulcaniche nell’atmosfera, il nostro satellite potrà assumere un suggestivo colore rossastro.

Il fascino della luna sui popoli è da sempre collegato ad antiche tradizioni. L’influenza della luna ha uno stretto legame con la zootenica e l’agraria e quando ancora la conquista della luna era cosa assai lontana nei territori di Vernasca si pesava che le macchie sulla sua superficie fossero fascine di spine. Secondo i copti d’Egitto, invece, nelle macchie lunari si vede San Giorgio, patrono di Vigoleno, che a cavallo vince il drago.

Tutti con il naso all’insù, dunque, e venerdì si replica con la Notte dei Briganti quando la luce segnerà la via del trekking notturno più atteso dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.