LA NOTTE DEI BRIGANTI, UN TREKKING DAL SAPORE DI POESIA

Sono stati oltre 700 i partecipanti alla prima edizione de “La Notte dei Briganti”, trekking notturno lungo il sentieri che collegano  il Borgo di Vigoleno a Vernasca.

Alle 20.30 sulla piazza di Vigoleno i primi briganti si sono presentati per la registrazione all’evento: aperitivo organizzato dall’Associazione dei Produttori Vin Santo di Vigoleno e poi partenza verso il Poggio del Corno. Gli ultimi iscritti hanno lasciato l’antico Borgo poco dopo le 22.00 e, da lontano, hanno potuto ammirare una lunga catena umana, alla sola luce delle torce, che si dirigeva verso il primo punto di ristoro. Per i viandanti salamelle e un bicchiere di vino e poi direzione Baroni dove ad attenderli c’era la pizza. In questo primo tratto il percorso prevedeva un paio di salite di medio livello, a tratti nella fitta vegetazione, con assalto dei briganti e incontro con muli, cavalli e affascinanti streghe. Anche la luna è entrata in scena: grande e splendente è spuntata dietro le nuvole ad illuminare il cammino.

Nel raggiungere le altre due tappe, una dal sapore di sangria e l’altra con anguria a Cergallina,  l’orizzonte si apriva verso la Pieve di Vernasca che con le sue luci regalava uno spettacolo pieno di poesia. La notte e i suoi suoni ovattati erano, a tratti, interrotti dalle risa e dalle chiacchiere dei briganti; il vento rendeva ancora più intensi i profumi della campagna delle notti d’estate; il buio lungo i sentieri riusciva ad accoglierli in un caldo abbraccio, rassicurante, in un sussurro di pensieri ed emozioni verso l’ultima salita.

In piazza, a Vernasca, l’attesa spaghettata, ultima fatica anche per tutti i volontari dell’amministrazione comunale, promotrice dell’iniziativa, che hanno accompagnato con i loro sorrisi i briganti lungo gli otto chilometri di percorso. Per tutti il cuore è ancora pieno dell’intensità di una notte, regina e complice di un’avventura da non dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.