MOSTRA “LA NATURA DI ANDREA AMBROGIO”

In occasione dell’evento Vigoleno Dolce Borgo (15- 24 luglio 2011) la natura sarà protagonista presso le sale di Casa Tanzi a Vigoleno di una mostra personale di Andrea Ambrogio. Artista autodidatta, Ambrogio svolge la professione di illustratore naturalista dal 1991 con una predilezione per il lavori con acquarello, tempera, china e matita.

Dipingere la vita selvatica è sempre stata una naturale conseguenza dell’attrazione che ha da sempre esercitato su di lui fin da bambino. Un modo per partecipare a tanta bellezza o forse, più ingenuamente, per controllarne il fascino. E se tra i tanti stimoli che induce la bellezza della vita selvatica vi è anche quello della sua imitazione, il dipingerla può essere considerato un tentativo di ripercorrere e comprendere quell’atto creativo che l’ha generata.

Dal 1997 al 2000 Andrea Ambrigio è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli Illustratori di Bologna. Nel 2008 e 2009 ha esposto a Londra alla Mall Gallery alle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis. Nel novembre del 2010 è stato invitato ad esporre i suoi acquarelli e i suoi taccuini alla XI° Biennale du Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand in Francia.

Collabora con Riserve naturali, Parchi Regionali e Nazionali, per i quali ha pubblicato numerosi libri. Ha realizzato pubblicazioni per Musei di Storia Naturale, Regioni e Province, ha lavorato come illustratore per le riviste Oasis, Airone e Le Scienze e con la LIPU per illustrazioni e poster didattici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni naturalistiche per case editrici.

La mostra “La natura di Andrea Ambrogio”sarà aperta ad ingresso libero nelle giornate di sabato 16 luglio e domenica 17 luglio presso Casa Tanzi dale ore 10.30 alle 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.