VIGOLENO DOLCE BORGO 2011

Dal 15 al 24 luglio 2011 a Vigoleno si svolge la prima edizione di “Vigoleno Dolce Borgo”, evento patrocinato dal Comune di Vernasca, che vuole essere il primo di una serie di manifestazioni che avranno in programma diversi momenti dedicati  alla storia, all’arte, rappresentazioni di musica o teatrali, sport, divertimento, benessere, degustazioni, percorsi natura, conferenze. Vigoleno e il suo territorio sapranno, così, ogni volta, animarsi e vestirsi di nuovi colori e immagini per svelare il fascino di un borgo senza tempo.

Evento di spicco che animerà il periodo di svolgimento di “Vigoleno Dolce Borgo 2011” sarà la Cena Medievale del Vin Santo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, ma la buona cucina sarà anche protagonista sulle tavole dei ristoranti del luogo con specialità dedicate. Si parte dalla Taverna del Castello (Vigoleno) con la Frittata ai funghi porcini; gli Agnolotti di spalla cotta con asparagi e fiocchetto della Trattoria Trinità (Loc. Trinità); il Risotto al Tartufo della Trattoria Da Luigi o i salumi nostrani de Il Botteghino, entrambi in località Franchini, mentre in Loc. Baroni, presso la Trattoria Da Rita, si potranno gustare le Tagliatelle ai funghi porcini.

Vigoleno Dolce Borgo 2011 sarà anche occasione per ammirare arte e antichi palazzi, con le visite al Mastio e al Castello di Vigoleno o ammirando gli acquarelli di Andrea Ambrogio. L’arte e la creatività saranno protagoniste anche nelle antiche botteghe sparse tra i vicoli con i vetri di Sabino Ventura o l’artigianato locale  Pietro Sesenna, mentre, domenica 17 luglio, dalle 15.00 alle 17.00, le sale di Casa Tanzi si trasformeranno in un atelier di moda medievale, momento dedicato ai più piccoli ai quali Vigoleno riserverà sempre uno spazio speciale.

Anche per gli animali Vigoleno sarà una “irresistibile tentazione”: ritorna il 21 luglio , in collaborazione con l’Associazione Produttori del Vin Santo, dalle 19.00 alle 21.00, il Dog Happy Hour che, anche questa volta, vedrà la collaborazione tecnica dello Zoocenter di Busseto, con crocchette e consigli per la salute e il benessere dei cani. I cavalli dell’Associazione Vigoleno Horse Club saranno invece in parata, domenica 24 luglio, per un battesimo delle sella dedicato ai bambini e ragazzi.

Il momento forse più innovativo, per un borgo medievale, sarà certamente dato dall’apertura del primo Pop Up Store, dove l’arte pasticciera troverà un suo spazio in Casa Tanzi nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio.  La creatività di un pasticcere toscano, Giacomo Sagliano, della Pasticceria Desirèe di Salsomaggiore Terme (PR) ha dato vita ad un dolce esclusivo dedicato a Vigoleno. Le mura e il paesaggio della natura che circonda il borgo hanno ispirato “I Baci del Borgo di Vigoleno”, biscotti dall’antico sapore e con un ingrediente speciale, il bargnolino.

“I Baci del Borgo di Vigoleno” resteranno così un ricordo unico, tutto da gustare e solo in occasione di questo evento. Altri momenti di shopping saranno offerti dai negozi di prodotti tipici presenti a Vigoleno, con promozioni dedicate come le palle di vetro de La Bottega del Borgo, o presso l’Associazione Produttori del Vin Santo e il Borgo Incantato.

Vigoleno Dolce Borgo” tornerà nel 2012 dal 30 marzo al 9 aprile.

 

Scarica e stampa il programma cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.