VIGOLENO, AD OGNI STELLA UN DESIDERIO

Vigoleno è ancora con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare lo sciame meteorico che caratterizza ogni anno questo periodo estivo.  In occasione dell’evento “Vigoleno e le stelle stanno a giuardare…..” il borgo medievale si è trasformato in due giorni di approfondimenti e di osservazione delle stelle e dei pianeti grazie alla presenza dell’astronomo Francesco Manca dell’Osservatorio Astronomico di Sormano, ma le scie luminose sono visibili ancora in questi giorni.  Nelle ore di maggiore attività, luna piena permettendo, si possono, infatti, osservare oltre cento stelle cadenti all’ora e, come vuole la tradizione, esprimere altrettanti desideri.

Tornando all’evento, sono state molto interessanti e innovative, in un palcoscenico come Casa Tanzi a Vigoleno, le due conferenze dove, con parole chiare e supportato da immagini e slides, Francesco Manca ha saputo soddisfare curiosità e offrire una panoramica interessante ed approfondita sul tema del ruolo dell’Italia nei programmi spaziali mondiali e per conoscere più da vicino le comete e gli asteroidi. La loro tracciabilità è una delle principali attività degli osservatori astronomici compreso il loro passaggio vicino alla Terra.

Le foto dell’evento sono pubblicate su FB e “Vigoleno e le stelle stanno a guardare…. “che vede il patrocinio del Comune di Vernasca e l’organizzazione tecnica del Vigoleno Horse Club, tornerà dal 10 al 19 agosto 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.