WI FI FREE A VIGOLENO

Come già anticipato dalle pagine del nostro sito nei mesi scorsi l’amministrazione comunale di Vernasca ha attivato nel borgo di Vigoleno il servizio Wi Fi Free. La connessione wireless, fortemente sostenuta e voluta dal Sindaco Gianluigi Molinari, porta Vigoleno ad essere una delle, ancora poche, zone con copertura internet gratis in Italia che, sul fornte wireless, segna un’arretratezza non indifferente.

Sono, infatti, ancora molte le regioni, province e comuni a vocazione turistica che non hanno colto la potenzialità di hotspot pubblici a differenza di quanto avviene all’estero dove, ad esempio nel solo Regno Unito, sono oltre  115 mila i punti di accesso. Nel nostro paese, un recente rapporto pubblicato da La Stampa registrava in testa,  tra numero di hotspot e abitanti, il  Trentino Alto Adige con un punto free Wi Fi 1 ogni 6.387,  seguito dalla Lombardia (1 su 7.399 residenti), dal Lazio (1 su 8.480 e, in quarta posizione,  l’Emilia-Romagna (1  su 8.486 abitanti).

Il servizio Wi Fi gratuito a Vigoleno è a disposizione della cittadinanza e dei visitatori, anche dei molti (le previsioni parlano di  oltre 10 mila persone ) che raggiungeranno Vigoleno il 3 e il 4 settembre 2011 in occasione del Festival Internazionale dei Borghi più Belli d’Italia.

Durante l’evento di settembre www.borgodivigoleno.com seguirà la diretta via Twitter (così come già avvenuto in occasione de La Notte dei Briganti 2011) potenziata, grazie alla collaborazione del Vigoleno Horse Club, con video e immagini live dal borgo.