MOSTRA A VIGOLENO: L’ARTE DEL BRONZO

Fino al 26 settembre 2011 è possibile visitare a Vigoleno, presso l’Oratorio Santa Maria delle Grazie, la mostra “L’arte del bronzo” curata da Don Roberto Tagliaferri e organizzata dall’Associazione “Borgo delle arti” di Vigoleno.

La mostra offre una rassegna di arredi liturgici e alcune espressioni di arte etnica con la presenza di opere di autorevoli artisti contemporanei come Veronique Motte, Augusto Murer, Gianni Brusamolino e Tito Amodei.

Il bronzo, lega di rame e stagno, oltre alla bellezza delle sue patine, si distingue per la durata praticamente infinita. I Romani appresero la tecnica della sua lavorazione dai Greci e dagli Etruschi. Se nel Medioevo, i bronzisti europei furono interessati ad una produzione essenzialmente religiosa, la stagione con la massima produzione di opere di bronzo si registra durante il Rinascimento italiano, basta citare Donatello con il monumento equestre del Gattamelata e i bassorilievi del Santo a Padova. Il bronzo del Barocco trova, invece, a Piacenza la due più grandi opere equestri del Mochi, che ancora oggi capeggiano in Piazza Cavalli.

La mostra è aperta nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per informazioni e prenotazioni: 0523.895423 – 0523 895146

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.