E’ NATO FLOX BORGO DI VIGOLENO DELLA BOSANA

E’ nato Flox Borgo di Vigoleno della Bosana, puledra PSA, figlia di Alpar e Naomi Bint Najla. Mamma e puledrino stanno bene e Flox ha già avuto il primo step di imprinting naturale sotto gli occhi incurositi di Naomi. Il puledro è di proprietà della famiglia Origgi della Bosana di Piozzano (Pc) e qui da noi riesterà fino allo svezzamento per un addestramento base naturale.

Come consuetudine per tutti i cavalli da endurance della Bosana, il nome deriva da una pianta. Flox, termine latino phlox, significa fiamma  che ricorda la forma ed i colori dei suoi fiori di questa pianta che nell’epoca medioevale i cavalieri, in occasione di feste e ricevimenti, erano soliti ornare i propri vestiti.  I fiori di Flox,  la cui bellezza e profumo risultavano infatti essere particolarmente apprezzati dalle dame e i cantastorie dell’epoca parlavano dell’usanza dei cavalieri di lasciare il fiore alla donna con cui avevano ballato e festeggiato per tutta la serata.

Per questo motivo, la pianta è l’emblema della complicità e dell’intesa la stessa che auguriamo a Flox Borgo di Vigoleno della Bosana e al suo futuro cavaliere! Benvenuto Flox!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.