I CAVALLI, LA MAGIA DI UN MONDO SPECIALE

In questi ultimi giorni di festa sono state tante le persone che hanno visitato il nostro podere nel Borgo di Vigoleno. I cavalli nei pascoli, gestiti in modo naturale, o lungo il sentieri e le antiche vie che circondano il Castello, sono sempre un forte motivo di attrazzione. Mi sono così ritrovata spesso a spiegare come gestisco la scuderia secondo i principi della natural horsemanship.

Dai commenti e dalla domande che mi sono state rivolte è apparso chiaramente come, visto da fuori, regni una speciale armonia e benessere tra gli animali, tra di loro, ma anche nei confronti degli uomini. Tutto sembra semplice ed in effetti è cosi: il segreto è parlare la stessa lingua, la stessa dei cavalli. E’ l’uomo che deve fare un passo indietro e imparare il loro linguaggio, capirli, comprenderli, inserirsi nel loro branco rispettando la loro natura.

Anche per l’imprinting di Flox Borgo di Vigoleno della Bosana l’approccio è stato quello di farsi accettare prima ancora di avvicinarsi e toccarlo. Non è il fine che conta, in questo caso la desensibilizzazione e l’addestramento, ma la relazione con l’animale. Così non mi stupisco se, mentre gestisco la normale routine di scuderia, mi sento chiamare da Flox che si allontana da mamma Naomi per venirmi a cercare ed invitarmi a “brucare” con loro nel paddock.

E’ la magia di un mondo speciale che sto ogni giorno alimentanto per ridare vita a sogni e speranze in un antico podere di campagna ai piedi di un luogo senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.