PENSIONE CAVALLI IN GESTIONE NATURALE

Sarebbe tutto più semplice: una palettata di mangime, distributori automatici per l’acqua, fieno a volontà in balloni e i cavalli strigliati……quanto capita. Sì, sarebbe tutto più semplice – e meno faticoso –  ma sicuramente lontano dai principi di cura, rispetto  e attenzione ai cavalli che sono priorità assoluta nella gestione della nostra scuderia.

Il luogo dove sorge la scuderia del Borgo di Vigoleno è un grande valore aggiunto, non solo per il fascino delle antiche mura di Vigoleno, ma per una natura vera e genuina che circonda i nostri pascoli. Lepri, capiroli, cinghiali, scoiattoli, fagiani, solo per citarne alcuni, sono di quotidiana presenza nel nostro podere, per non parlare delle colline dell’Appennino piacentino, un’area montana in gran parte ancora tutta da scoprire.

I cavalli nostri ospiti vivono in questo contesto esclusivo, con una pensione completa all’inglese che prevede un box e un paddock riservati e pascoli dove trascorrono le giornate insieme. La presenza dell’uomo è perfettamente integrata con la loro natura di animali da branco alla costante ricerca di una leadership.

I loro occhi, il loro sguardo, la serenità con la quale si prestano alle ore di lavoro e gioco in campo sono il risultato di una gestione dove niente viene lasciato al caso, dal momento dell’abbeverata, alla scelta del foraggio e del mangime, alla cura e alla sistemazione nei paddock. Per non parlare di quando ti vedono arrivare da lontano e corrono verso di te…..questo si chiama attrazione naturale.