BENESSERE E SALUTE DEL CAVALLO A PENSIONE IN GESTIONE NATURALE

Per chi vista la nostra scuderia del Borgo di Vigoleno appare evidente che, tra i pascoli estivi, regna la totale quiete nel verde, interrotta solo dal rumore dei nitriti e sbuffi dei cavalli a pensione e dai canti degli uccelli.

Uno dei tanti punti di forza della nostra pensione cavalli in gestione naturale è proprio nel luogo dove sorge la scuderia: qui,  così come avviene in natura, i cavalli vivono in branco, piccoli gruppi dove la cooperazione tra simili è forte quanto la competitività nell’eterno gioco di dominanza. Un luogo dove l’affetto reciproco è alimentato e sentito al punto da poter essere trasferito con facilità nel rapporto con gli umani.

In questa stagione estiva i cavalli rientrano nei loro box nel tardo pomeriggio, non prima di una sessione di grooming e di esercizi e lavoro  personalizzati per ognuno di loro che, grazie alle giornate piene di luce, si protrae spesso ben oltre il tramonto.

Pat Parelli e sua moglie Linda mi hanno insegnato,  durante uno dei miei soggiorni nei campus di Ocala FL e Pagosa Springs CO per studiare la Parelli Training Natural Horsemanship, che il miglior modo per capire se il giorno prima abbiamo lavorato bene con il cavallo è vedere come ci accoglie nel paddock quanto andiamo a riprenderelo. Lasciare il branco, smettere di brucare l’erba e venirti incontro è certamente un buon segnale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.