GALLINE DI MODA, INIZIATA LA PRODUZIONE DI UOVA

Nell’antico podere di campagna del Borgo di Vigoleno è ufficialmente iniziata la produzione di uova, per autoconsumo, da parte delle nostre galline. Da un paio di settimane vengono depositate nel pollaio una media di due uova al giorno che prontamente andiamo a raccogliere e a mettere in luogo fresco.

Le uova conservate adeguatamente mantegono le loro qualità di freschezza per circa 28 giorni e, per evitare qualsiasi rischio di infezione, vengono consumate cotte. Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition le uova di allevamento biologico allevate all’aperto, come le nostre così come si usa nelle campagne, sono più ricche, rispetto a quelle a produzione industriale, di Omega 3, Vitamina A, E, D, B12, Beta Carotene, Acido Folico e contengono meno colesterolo rispetto a quelle allevate in gabbia.

Durante la giornata le galline razzolano nei pascoli dei cavalli, con i quali si è creata una simpatica amicizia, nutrendosi liberamente di erba, mentre alla sera viene somministrato un mix di granaglie biologico. Anche le galline, come i nostri cavalli, sono allevate in gestione rigorosamente naturale.