SABBIONETA, LA “PICCOLA ATENE” D’ITALIA

sabbioneta Una vacanza nel Borgo di Vigoleno® non è solo all’insegna del relax ma anche un viaggio di cultura e nella storia dell’Italia. Ai nostri ospiti consigliamo un itinerario lungo la sponda sinistra del Po alla scoperta di Sabbioneta.

Soprannominata la “piccola Atene”, Sabbioneta è stata trasformata da piccolo borgo medievale in una piazzaforte militare nella seconda metà del Cinquecento da Vespasiano Gonzaga (1531–1591) inseguendo il sogno della città ideale del Rinascimento.

A pianta stellare la città è , interamente cinta da mura e attraversata da una via principale che unisce le uniche due porte ed è intersecata da tranquille strade rettilinee. Per le decorazione delle piazze e dei principali edifici  furono chiamati artisti di scuola lombarda ed emiliana, esponenti del gusto estetico tardorinascimentale padano.

Il gioiello architettonico di Sabbioneta è il Teatro all’Antica, costruito a partire dal 1588 ed inaugurato con i festeggiamenti del carnevale nel febbraio 1590. È opera dell’architetto sabbioneta vicentino Vincenzo Scamozzi (1548–1616) e costituisce il primo esempio in epoca moderna di teatro stabile, appositamente costruito, non vincolato da strutture preesistenti. L’interno, in legno e stucchi, è disegnato da una gradinata sovrastata da una loggia con le statue degli dei dell’Olimpo e dal palco sopraelevato chiuso da una scena fissa con una prospettiva urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.