EQUITAZIONE NATURALE: LA GESTIONE DEL PASCOLO IN AUTUNNO

La gestione naturale del cavallo nella scuderia del Borgo di Vigoleno® prevede la massima attenzione e cura nell’utilizzo dei pascoli che, in questo modo, possono essere utilizzati tutto l’anno. Con il clima più fresco e umido, tipico del periodo autunnale, i prati hanno ripreso in queste ultime settimane lo sviluppo vegetativo dopo il rallentamento estivo, dovuto al caldo e alla scarsità di piogge. L’erba che si sviluppa può dare origine a quello che viene definito l’ultimo sfalcio, effettuato a macchina o facendo pascolare i cavalli in zone limitate di terreno. E’ questo anche il momento in cui si effettua la concimazione naturale dei prati, per assicurare una ripresa vegetativa primaverile ed estiva tale da garantire un accesso a pascoli verdi, a rotazione, per gran parte dell’anno a tutti i nostri cavalli ospiti.

Se durante l’estate i cavalli avevano bisogno di un posto all’ombra per ripararsi dal sole, in questa stagione, ma anche in quella invernale con temperature più rigide, i cavalli hanno bisogno di un luogo dove ripararsi dal vento e dalla pioggia battente. Per garantire loro una stabulazione all’aperto in condizioni di benessere e salute, utilizziamo coperte leggere da paddock nelle giornate uggiose, una domesticazione che, secondo la nostra esperienza con cavalli non tosati, non va ad influire sulla gestione ottimale del piede scalzo.

Così come avviene nell’addestramento anche nella scuderizzazione del Borgo di Vigoleno® il punto di vista del cavallo viene messo in primo piano per garantirgli una vita naturale che possa coincidere con la pratica dell’equitazione a livello amatoriale o agonistico. Il ritorno nei box alla sera è associato come momento piacevole e di relax, non solo perché anticipato da un momento di grooming, ma anche perché il box utilizzato solo durante la notte, o in condizioni di tempo estreme, viene associato ad un periodo di tranquillità senza stress esterni.

Tratto da “La cura e il benessere del cavallo nei principi della natural horsemanship. Studi e appunti di gestione naturale” di Alessandra Schieppati – Tutti i diritti riservati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.