ULTIMI GIORNI DI VENDEMMIA

Vendemmia 2012 Ultimi giorni di vendemmia nell’Antico Podere di Campagna del Borgo di Vigoleno®  che si è svolta in due tempi, con una prima raccolta, nelle scorse settimane, dei grappoli più maturi e una seconda, in questi giorni, destinata a quelli più acerbi.

Una parte del raccolto tardivo, ricco di zuccheri, viene destinato all’appassimento e l’uva viene pigiata nel mese di dicembre, tecnica utilizzata per la produzione personale di Vin Santo.

Dato il cambio di temperature in questa prima metà di settembre nel vigneto abbiamo anche effettuato una sfogliatura delle viti in modo tale da favorire l’areazione e l’esposizione al sole in questa oramai, stagione autunnale.

La raccolta dell’uva delle campagne dove sorge l’Antico Podere di Campagna del Borgo di Vigoleno® vuole secondo tradizione che il  periodo della vendemmia sia accompagnato da celebrazioni e sono tanti i borghi che organizzano “Feste dell’Uva”. Una di queste si svolge al Castello di Gropparello (30 km dal Borgo di Vigoleno) fino al 30 settembre con momenti dedicati ai bambini, che possono pigiare i grappoli nei tini, mentre per i genitori sono previste degustazioni di vini dei Colli Piacentini.

Questo è anche il tempo di canti. La raccolta dell’uva è da sempre accompagnata da canti e filastrocche che gli uomini e le donne, impegnati nel lavoro di raccolta  rilanciavano tra i filari, oggi riproposte nelle tante serate di sagre paesane che si svolgono nella zona nei week end.

Tradizioni antiche e genuine di vita di campagna che i nostri ospiti nel Bed & Breakfast Casa Vacanze delll’Antico Podere di Campagna del Borgo di Vigoleno® possono vivere in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.