VITA IN CAMPAGNA, PER CHI HA VOGLIA DI CONTINUARE A SOGNARE

Una posizione strategica, a soli quaranta minuti da Milano tra vigneti, pascoli, castelli e casali storici: qui si trova l’Antico Podere di Campagna Borgo di Vigoleno®. La scommessa era quella di ridare vita ad una cascina del 1600 mantenendo intatto uno stile contadino fatto di cultura antica e di tradizione.

L’Antico Podere di Campagna Borgo di Vigoleno® ha oggi ritrovato una sua identità ben precisa, un buen ritiro a numero chiuso, per cavalli e uomini. Un fascino semplice che guarda al passato con un occhio al futuro, fatto di passione e amore della sua proprietaria Alessandra, giornalista milanese  che nella sua scelta andare a vivere in campagna è testimone di uno stile di vita fatto per chi, nell’Italia di oggi, ha voglia di continuare a sognare.

L’attività quotidiana nell’Antico Podere di Campagna Borgo di Vigoleno® ruota intorno ai lavori di scuderia dove i cavalli sono tenuti in gestione naturale e dove il benessere dell’animale è prioritario. La specializzazione, dopo anni di studio negli Stati Uniti con i più grandi horsemen, è la riabilitazione di cavalli sportivi da gare e competizioni, dove la psicologia e la comunicazione hanno un ruolo fondamentale nel rapporto con il cavallo.

Il fabbricato nobile del podere è stato ristrutturato ma, volutamente, mantenendo integrali le sue caratteristiche architettoniche originali. Le camere dell’appartamento al primo piano sono destinate all’affitto settimanale come casa vacanza con la possibilità di usufruire, per soggiorni week end, della B&B Formula. L’arredamento è con mobili d’epoca che riportano l’ambiente alla classica austerità dei tempi antichi ma con ogni comfort dei tempi moderni, con l’obiettivo di offrire un’ospitalità di charme e relax.

Dalle finestre la vista domina sui prati con i cavalli e la valle del fiume Stirone e oltre ai pascoli, l’attività agricola si concentra sulla coltivazione di ortaggi e frutta in produzione biologica. Nei nostri vigneti si raccoglie uva da tavola e vino, con una piccola produzione personale di Vin Santo di Vigoleno, mentre stagionalmente la nostra terra ci regala ciliege, prugne, more e frutti rossi, mirtilli, pesche, pere, mele, cachi, mele cotogne, albicocche, fichi, noci, mandorle.

Nell’orto le piante aromatiche si accompagnano a pomodori, zucchine, melanzane, carote, finocchi, meloni, cavolfiori, broccolo e, naturalmente, insalata. Le nostre galline, allevate a terra all’aperto, tutti i giorni di regalano uova fresche.

Secondo un’usanza di famiglia, tramandata di generazioni, ogni stagione ha il suo raccolto che si trasforma in oggetti per il decoro della casa come i saponi artigianali naturali o le confezioni di sacchetti profumati alla lavanda.

Steve Jobs amava ripetere: “The only way to do a great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle. As with all matters of the heart you’ll know when you find it!” A volte i sogni sono dietro l’angolo, l’importante è avere il coraggio di viverli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.