BORGO DI VIGOLENO, MIGLIOR SCUDERIA IN GESTIONE NATURALE

La pensione cavalli del Borgo di Vigoleno è stata valutata miglior scuderia in gestione naturale e modello da seguire nello sviluppo di un progetto futuro su web di divulgazione del benessere del cavallo nella valorizzazione del territorio. Il riconoscimento è stato attribuito a margine di un incontro informale tra alcuni tecnici e rappresentati dei centri equestri della regione Emilia Romagna per le province di Piacenza e Parma in vista delle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche della Federazione Italiana Turismo Equestre.

Punto di forza nella gestione della pensione cavalli del Borgo di Vigoleno sono il concetto di ospitalità riservato ai cavalli e ai suoi proprietari. Si tratta di una struttura privata di accoglienza dove le esigenze dell’animale vengono poste in primo piano e dove i cavalli e i cavalieri vengono considerati ospiti. La selezione a numero limitato diventa quindi esclusiva e a livello di eccellenza.

In termini economici, valutando parametri di gestione aziendale, il valore della scuderia viene calcolato sulla base del territorio e sul personale. Nel primo caso si guarda al valore paesaggistico e naturale in un contesto di spazi a disposizione dei cavalli, cura e manutenzione dei pascoli e degli spazi comuni senza dimenticare il valore storico, culturale, di offerta turistica ed enogastronomica.

Per quanto riguarda il personale viene premiato il know how, la preparazione tecnica, culturale e il continuo studio e confronto in un panorama di relazioni internazionali. Rapportato in valore retributivo, il lavoro di un personale di questo livello viene quantificato in media 600 volte superiore a quello di un normale contratto agricolo (attualmente circa 7,29 euro all’ora). Da qui nasce il valore del servizio al cliente che viene offerto nella pensione cavalli del Borgo di Vigoleno, che, nel nostro caso,  è stato quantificato su scala 1:10. In pratica il prezzo della nostra pensione mensile completa vale per il cliente dieci volte superiore al prezzo pagato.

Al di là delle pure considerazioni tecniche ed economiche il motore propulsivo resta l’amore e la passione per i cavalli, la voglia di promuovere, difendere e preservare il nostro territorio e un sistema Italia fatto di eccellenze e onestà, lontano da intrighi di palazzo. La scuderia del Borgo di Vigoleno è prima di tutto la nostra casa, il nostro mondo, i nostri affetti. HOME, SWEET HOME SCUDERIA BORGO DI VIGOLENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.