NUOVA AFFILIAZIONE CON ENGEA

Dal 1 febbraio 2013 la scuderia del Borgo di Vigoleno® e l’Ads Vigoleno Horse Club sono entrare a far parte dell’ ENGEA Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, in qualità di centro affiliato per il dipartimento Equitazione Sociale.

Borgo di Vigoleno® e l”Asd Vigoleno Horse Club oltre alla tutela del benessere del cavallo guarda al futuro promuovendo un turismo a cavallo sostenibile, che guardi al rispetto dell’animale, del territorio e del suo immenso patrimonio artistico, naturale e culturale. Una visione comune con ENGEA che, attraverso la propria struttura decentrata, è presente su tutto il territorio nazionale nell’ambito dell’equitazione su diversi fronti tra i quali anche programmi di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, dei beni culturali e dell’arte in tutte le sue forme; la promozione dei gruppi di volontariato in tre differenti livelli d’impegno con il Corpo Nazionale Soccorso Ambientale, con i Garibaldini Volontari a Cavallo e con la propria struttura di Protezione Civile, programmi di formazione  e iniziative per la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, è un Ente no profit, nonché Ente di Protezione Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Ente di Volontariato in Salvaguardia ambientale, Promozione Sociale e Sportiva associazionistica, Ente di Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale nel turismo equestre, lavoro a cavallo e antiche arti e mestieri. La segreteria nazionale è supportata nella sua attività sul territorio da: 18 segreterie regionali, 87 Responsabili provinciali, 2.500 Quadri tecnici, 32 Responsabili di settore, 700 tra Centri e Circoli associati, e oltre 30.000 tesserati.

Resta attiva per il 2013 l’aggregazione in qualità di Punto Sosta con la Fitetrec Ante Federazione Italiana Turismo Equestre che vede l’Asd Vigoleno Horse Club centro equestre dal 2006 con tecnici di riferimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.