ACQUA, UNA RISORSA PREZIOSA

cisterna acqua

L’acqua è una risorsa preziosa in via d’esaurimento, un bene utilizzato non solo per bere, ma anche nelle diverse attività quotidiane, come lavare, cucinare e lavorare. Ragionare sui piccoli gesti quotidiani è il primo passo che ognuno di noi può fare nell’ottica di una coscienza ecologica, per il nostro pianeta e per le generazioni future.

Le stesse inondazioni che hanno recentemente colpito il modenese o la Liguria sono il sintomo di una politica spesso lontana dal territorio e dai problemi reali (non solo in Italia e a prescindere da nutrie…). Non è un caso che al forum internazionale di Davos le super-elite mondiali si ritrovano in Svizzera con un obiettivo ambizioso, indicato dal titolo del Forum stesso: “Rimodellare il mondo: conseguenze per società, politica ed economia”. Tra i tanti illustri assenti, spicca la presenza dell’attore americano e premio Oscar Matt Damon, premiato per l’attività della sua fondazione che fornisce acqua e sistemi idrici nelle zone aride di tutto il mondo.

Tornando nel nostro quotidiano dell’Antico podere di campagna Borgo di Vigoleno® nell’ottica di un progetto di vita naturale ed ecologico che stiamo perseguendo abbiamo recuperato le vecchie cisterne e i pozzi presenti nella tenuta che servono a raccogliere l’acqua piovana dai campi e dai tetti trasformandoli in risorse preziose con effetti decorativi.

Non abbiamo inventando nulla di nuovo, abbiamo semplicemente ridato vita a quello che già esisteva dai tempi antichi e che oggi necessita di una continua manutenzione associata ad una riorganizzazione dei pascoli, con sistemi di drenaggio e canali di scolo.