ALLOCCO, IL CANTO DELL’AMORE

AlloccoQuando scende la notte tra i pascoli dell’Antico podere di campagna del Borgo di Vigoleno®, si chiudono le luci in scuderia, ci si rifugia nel caldo tepore del camino in casa e un suono dal bosco inizia una melodia notturna. Puntuale, come ogni anno a fine gennaio, il canto dell’Allocco all’imbrunire torna a riempire il silenzio della campagna. Un suono tra lo stridulo e il tremolante “hoo, hu, hu, hoooouu”  che racchiude una canzone d’amore, quella che precede l’accoppiamento e la deposizione delle uova di questo rapace notturno.

Chiamato con il nome latino Strix Aluco, il suo colore con un piumaggio striato, presenta macchie chiare sul dorso e con alcune parti rossicce e grigie che lo rendono perfettamente mimetico nei boschi durante il giorno quando dorme su un albero, mentre la notte caccia le sue prede puntandole con una tipica posizione di avvistamento su un ramo. Le sue dimensioni sono piuttosto grandi con un tipico aspetto sonnolento, un ampio e rotondo disco facciale e occhi neri ben visibili, uno dei segni facilmente riconoscibili, con l’assenza di “cornetti” che, al contrario, contraddistingue il Gufo comune, un altro abitante dei nostri boschi.

Imparare ad osservare la natura che ci circonda è un privilegio che la vita di campagna ci offre e che dobbiamo imparare a scoprire per amarla, rispettarla e, soprattutto, proteggerla. Il podere Borgo di Vigoleno® sorge in una zona protetta, quella del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, abitato, nel corso dei 12 mesi dell’anno, da ben 166 specie di uccelli, espressione di uno stato di salute del territorio grazie alla passione, dedizione di chi ogni giorno è sul campo a difendere un valore culturale, di civiltà e non solo.

Vogliamo così iniziare, attraverso il nostro sito, un viaggio alla scoperta di una natura nascosta agli occhi di molti, perché il valore dell’Italia è anche questo e bisogna preservala e imparare a conoscerla. Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano e il suo staff sono a disposizione tutto l’anno per aprire le sue porte con tante iniziative, noi,  speriamo, tra le pagine di questo sito di riuscire ad attivare un link privilegiato.

SCHEDA TECNICA PER IMPARARE A RICONOSCERLO

ALLOCCO Strix Aluco – Rapace nottiurno ordine degli Strigiformi 

Piumaggio striato colore grigio rossiccio – Occhi neri evidenti – Forma massiccia – Assenza di cornietti – canto “hoo, hu, hu, hoooouu” fine gennaio/febbraio

Borgo di Vigoleno® Country Lifestyle è un marchio registrato – Tutti i diritti riservati.