OLI ESSENZIALI , CHE PASSIONE!

oli essenzaliGli oli essenziali sono espressione della natura nella sua forma più potente. Estratti da erbe, fiori, frutti, radici e foglie rappresentano un sistema medicale naturale in perfetta armonia biochimica  con il corpo umano e animale non invasivo. Imparare a conoscerli e ad utilizzarli è oggi anche un modo per essere consapevoli che, nella nostra quotidianità, la cura della casa, dell’ambiente di lavoro, del cibo e dell’aria che respiriamo è piena di prodotti chimici il cui effetto commutativo non può che essere nocivo.

Sono disponibili in commercio, per le industrie alimentari, medicinali e di cosmetici oltre trecento tipi di principi attivi che, per un utilizzo domestico possono essere applicati attraverso la pelle o in via olfattiva. A differenza dei farmaci di sintesi chimica, gli oli essenziali non rimangono nel corpo ma vengono eliminati tramite l’urina, le feci, la sudorazione della pelle.

Gli oli essenziali sono oggi una presenza importante nella cura della casa, del frutteto, dell’orto, della persona e fonte di ispirazione dell’Herbularius Borgo di Vigoleno®. Da diversi anni li utilizzo anche nella scuderia del Borgo di Vigoleno® per migliorare la salute e il benessere dei cavalli che mi offrono una prova che la loro efficacia non è dovuta a fattori psicologici.