PENSIONE CAVALLI, LE COPERTE PER L’INVERNO

pensione cavalliNella gestione della Scuderia del Borgo di Vigoleno® i cavalli nostri ospiti devono avere in dotazione una serie di coperte. Senza entrare in merito nelle diverse filosofie di gestione del cavallo naturale, noi preferiamo coprire nei mesi più freddi i cavalli con piumini e impermeabili di diverse grammature.

Il servizio che forniamo comprende anche la gestione quotidiana del mettere e togliere le coperte seguendo alcuni accorgimenti fondamentali. Se i cavalli sono abituati alle coperte nella stagione più fredda queste vanno utilizzate (ad esempio quelle di cotone) anche nelle mezze stagioni nelle giornate di vento o con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Durante il giorno le coperte da notte vanno sostituite con quelle di una grammatura più leggere nelle ore più calde. La dotazione per ogni cavallo deve prevedere anche coperte di scorta, da utilizzare non solo per un cambio stagionale ma, soprattutto, se la coperta, per pioggia o neve, risultasse bagnata.

Bisogna anche ricordare che nel passeggiare o montare i cavalli in inverno, l’uso della coperta influisce sulla capacità di adattamento del mantello del cavallo, esponendolo a pericolosi sbalzi termici o, per i gli animali più anziani, influendo negativamente sull’apparato cardiovascolare.

Gestione Naturale della Scuderia del Borgo di Vigoleno®  è un marchio registrato  – Tutti i diritti riservati