MISCUGLIO DI CICORIE

RadicchioLe cicorie sono il primo raccolto dell’anno nell’orto del Podere Borgo di Vigoleno®. In un terreno sempre ben drenato anche durante l’inverno e coperto da una serra, le cicorie sono un’insalata rustica che regala gusto e salute in tavola. Al momento della semina invernale ci piace mischiare insieme le diverse varietà come quello Rosso di Chioggia dal cespo tondeggiante e foglie variegate; il Variegato di Castelfranco, a cespo aperto, il Rosso di Verona, con il cespo piccolo tondo; il noto Rosso di Treviso, dalla foglia allungata; le compatte Grumulo Verde e Orchidea Rossa.

Una volta pronte si effettua una raccolta a scalare, così come è avvenuta la semina. Le cicorie sono un piatto con poche calorie e ricche di calcio e ferro e possono essere consumati non solo crude in insalata ma anche cotte o grigliate, ingredienti per primi piatti o torte salate. Tra queste ultime una delle ricette più cucinate nel Podere Borgo di Vigoleno® è la classica Quiche al Radicchio.

Ecco la nostra ricetta: in una padella soffriggere in olio uno scalogno e aggiungere il radicchio tagliato grossolamente. Fare appassire a fuoco vivo fino e regolare di sale e pepe. Rivestire una teglia con pasta brisée e mettere un primo strato di circa 180 gr di un composto totale di 250 gr di ricotta con due uova, sale e pepe. Formare quindi un secondo strato con il radicchio e ricoprire il tutto con delle fettine di formaggio filante e la ricotta restante. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Herbularius Borgo di Vigoleno® è un marchio registrato – Tutti i diritti riservati.