PREPARAZIONE DEL CONCIME FATTO IN CASA CON IL LETAME EQUINO

CompostaggioIn questi giorni nel Podere del Borgo di Vigoleno® stiamo effettuando la concimazione delle piante e dei fiori dell’Herbularius  con il compost fatto in casa, fertilizzante naturale che ci permette di mantenere il terreno costantemente sano senza l’utilizzo di prodotti chimici.

La preparazione è relativamente semplice dal momento che il primo passo è quello di destinare alcune zone del podere per accumulare scarti di frutta e verdura, gusci di uova, tagli della siepe, potature delle piante e foglie morte.

Prezioso componente del nostro compost è il letame del cavallo che, nel Podere del Borgo di Vigoleno® è presente in quantità. Il letame svolge tre funzioni fondamentali che agiscono su tutti gli aspetti di fertilità e sviluppo delle piante e dell’orto: migliora la struttura del terreno, equilibria gli elementi nutritivi e aiuta al proliferare dei microrganismi necessari per la difesa dell’apparato radicale.

Il nostro compost ha circa 8/12 mesi di maturazione e si presenta come un terriccio di color marrone scuro dove le sostanze organiche non sono più visibili in un processo di igienizzazione tutto naturale.

Anche la cenere del camino, in un quantitativo pari al 30% del totale di compost viene mescolata non prima di aver pulito e leggermente zappato a cerchio intono alla pianta per aerare il suolo.

Herbularius Borgo di Vigoleno® è un marchio registrato – Tutti i diritti riservati.