BUON FIENO FA BUON CAVALLO

fieno buono per cavalliIn questo periodo i cavalli ospiti nella Scuderia del Borgo di Vigoleno® possono trascorrere gran parte della giornata nei paddock, con un clima mite e prati rigogliosi. Nonostante l’abbondanza di verde a disposizione due profende al giorno sono ancora effettuate con fieno, alimento fondamentale nella dieta del cavallo.

La maggior parte del fieno viene prodotta direttamente da noi o controllata accuratamente nella provenienza, nella fase di crescita, taglio e raccolta. Non a caso, da sempre, la nostra scuderia si è distinta per il servizio offerto e per la qualità del foraggio somministrato.

Diffidiamo di chi si presenta alla nostra porta improvvisandosi produttore di fieno: il fornitore/produttore deve essere di massima fiducia. Un fieno non buono, con muffe e non ben conservato può essere causa di malessere e coliche, talvolta anche fatali, per il cavallo.

Il fieno che ricerchiamo è quello dotato di fibre leggermente grossolane, con poca presenza di erbacce e foglie al suo interno. Il colore deve tendere dal dorato al verde pallido e il profumo deve essere tipico, dolce, secco e uniforme.

A cavalli con problemi respiratori o in età avanzata il fieno viene regolarmente bagnato con acqua prima della somministrazione, in questo modo si evita che le polveri contenute possano raggiungere le mucose nasali e i polmoni del cavallo, con conseguenti problemi respiratori o con l’aggravare degli stessi.