PISTA CICLABILE A PANNELLI SOLARI

pista ciclabile pannelli solariE’ stata inaugurata nei giorni scorsi ad Amsterdam la SolaRoad, prima pista ciclabile che produce energia solare. Il progetto al momento riguarda solo un tratto di strada di 70 metri che copre un fabbisogno energetico di tre famiglie ma certamente rappresenta un’innovazione avveniristica, una vera svolta nel campo dell’energia sostenibile.

La tecnologia utilizzata consiste in un manto stradale formato da celle solari che catturano i raggi del sole e che vengono trasformati in elettricità trovando applicazione pratica nell’illuminazione stradale e delle abitazioni, ma anche nella carica di veicoli elettrici.

Sempre in Olanda, famosa per essere all’avanguardia con i percorsi ciclabili, negli stessi giorni è stata inaugurata un’altra innovativa pista ciclabile che si auto illumina. Una tecnologia simile a quella precendente, ugualmente ecologica ma ricca d’arte. Si tratta, infatti, di una pista ciclabile ideata dal designer olandese Daan Roosegaarde illuminata basandosi sul dipinto di Vincent Van Gogh “La notte stellata”.

E in Italia? Con oltre 14 milioni di italiani che utilizzano quotidianamente la bicicletta per i propri spostamenti e con, dopo 48 anni, più bici vendute di automobili immatricolate, è in corso l’ennesima riforma del Codice della Strada. Ma investire anche su piste ciclabili no?