PREZZI ALLE STELLE PER IL TARTUFO

Quella 2015 si presenta come un’annata con poco prodotto nostrano e con prezzi alle stelle per il tartufo. Sull’area ecommerce del sito del Podere Borgo di Vigoleno® è già attivo il servizio di prenotazioni per ricevere comunicazione della disponibilità di prodotto fresco di Tartufo Nero Brumale.

La raccolta per le prime varietà di tubero in Italia è già iniziata e si conferma, per il primo tubero stagionale, una scarsità di prodotto in alcune regioni come l’Emilia Romagna, le Marche e l’Umbria, dovuto al grande caldo dell’estate scorsa. Le prime quotazioni si attestano con prezzi che partono da 60 euro all’etto di media per il tartufo nero, dieci volte di più dello scorso anno, e 250 euro all’etto per il bianco che lo scorso anno era dato in media tra i 60 e i 70 euro all’etto.

Grande attesa per l’apertura della ‘capitale’ del tartufo, la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, in programma dal 10 ottobre al 15 novembre, dove, al contrario, le previsioni di raccolta sono più ottimistiche anche se i prezzi non sono stati ancora stabiliti.

Nei boschi di proprietà del Podere Borgo di Vigoleno® la raccolta non inizierà prima del prossimo mese di novembre per proseguire, indicativamente, fino alla metà del mese di gennaio.