PENSIONE CAVALLI ED EQUITAZIONE NATURALE

pensione cavalliLa pensione cavalli e l’equitazione naturale sono una realtà oramai consolidata nella scuderia del Podere Borgo di Vigoleno®. Alcuni giorni fa parlavo al telefono con una cara amica che per ragioni familiari si è trasferita in Toscana e, naturalmente, ha portato con se anche il suo cavallo. In una regione che è il simbolo dell’equitazione per eccellenza e per tradizione mi spiegava che è sempre difficile riuscire a trovare un posto che soddisfi in pieno la richiesta di una pensione cavalli ed una gestione naturale.

Per chi dirige un centro equestre di questo tipo si tratta, in pratica, di una doppia gestione, tradizionale e naturale. Conosco bene le problematiche dopo quasi 15 anni in cui mi occupo personalmente delle mie cavalle e con la pensione cavalli a fine carriera nella scuderia del Podere Borgo di Vigoleno®, ma girare tra i pascoli e incrociare lo sguardo dei cavalli che la macchina fotografica oggi è riuscita a catturare mi ripaga di tutte le fatiche e mi da la carica per andare avanti.

L’equitazione naturale è uno stile di vita da dividere in completa sintonia con l’animale, creando un rapporto che va oltre l’ordinario utilizzo del cavallo per essere montato o portato in gara. Negli anni sono riuscita a trasmettere anche a tanti proprietari con i cavalli ospiti nella mia scuderia, altri si sono persi per strada. Il difficile nella vita è cambiare ma esiste ancora molta confusione su che cosa sia l’equitazione naturale.

E’ per questo che ho deciso di lanciare in nuovo progetto, questa volta editoriale. Ma questa è tutta un’altra storia di cui avrò modo di parlare nei prossimi mesi da questo sito. Oggi è stata una buona giornata, anche grazie allo sguardo di Nesti. E’ tempo di tornare i casa, nel caldo tepore del camino acceso.