CONTENITORE PER UOVA SETTIMANALE

contenitore uova settimanaleLa vita in campagna aguzza l’ingegno ed è così che ho ideato un contenitore per uova settimanale, in vendita on line nell’area Country Store del Podere Borgo di Vigoleno®. Realizzato direttamente da Alessandra Schieppati solo su ordinazione, è costruito in legno di abete dello spessore di 1 cm e tutte le parti perimetrali sono legate insieme con chiodini per assicurarne una sicura tenuta. Internamente è suddiviso in sette scomparsi che possono contenere 6 uova cadauno. La base è completata da un coperchio sempre in legno.

L’idea di costruire un contenitore per uova settimanale nasce dalla necessità di dover raccogliere dal pollaio le uova durante la giornata a orari diversi. Le galline del Podere Borgo di Vigoleno® sono infatti allevate a terra all’aperto e possono razzolare per tutta la tenuta, pertanto tornano a turni diversi in pollaio a depositare le uova. Di tanto in tanto controllo e trovo uno o due uova nei nidi di cova che, prontamente, metto nel contenitore suddividendole negli scomparsi, partendo da sinistra a destra. In questo modo, a fine giornata, sono certa di quante uova le galline hanno prodotto e, nel consumo e nella distribuzione, sono sicura di prelevare dalla scatola sempre le uova cronologicamente più fresche, cosa che non avviene quando vengono messe tutte insieme in un cestino.

Ogni scompartimento del contenitore per uova settimanale contiene 6 uova e se le galline ne fanno di più o sono molto grandi (come avviene spesso per le uova nostrane e non per quelle allevate in grandi allevamenti, per non parlare della loro qualità “extra extra bio”…)  le metto anche nello scompartimento a lato. In stagione di alta deposizione, disponendo di 10 galline ovaiole, in una settimana ho bisogno di due scatole: la scelta di non costruire una scatola più grande è data dal fatto che con queste dimensioni (lunghezza 43 cm, larghezza 30 cm, altezza con coperchio 10 cm) risulta di facile trasporto e non ingombrante.

Nulla vieta, data la costruzione artigianale e la buona qualità di legno con cui è costruito, di utilizzare il contenitore per uova settimanale anche in casa, quale oggetto di arredo e di utilità.

Le uova hanno una durata di conservazione  stabilita in 28 giorni dopo la loro deposizione per le uova mantenute a temperatura ambiente. Oltrepassata la data di scadenza le uova ben conservate possono ancora essere consumate, specialmente se  tenute in frigorifero dove, grazie ad una temperatura di 0-4°C, i processi di deterioramento sono stati rallentati dall’azione del freddo.