FARMER MARKET KM0 A VIGOLENO

Cetrioli vendita direttaA Vigoleno di Vernasca, a 500 metri dal Castello e dalle mura medievali, presso l’Azienda Agricola Scheppati Alessandra, nella Tenuta del Podere del Borgo di Vigileno® in loc. Case Sozzi,  si svolge tutti i sabato mattina (da maggio ad ottobre) dalle ore 8.30 alle 12.30 il Farmer Market Km0 con produzione propria e vendita diretta di miele, frutta e ortaggi di stagione, uova fresche da galline allevate all’aperto.

I farmers market dopo aver conquistato i favori dei consumatori in tanti paesi del mondo sono stati recentemente introdotti anche nel nostro ordinamento normativo e sono, sempre di più, un ultimo caso del successo dell’agricoltura italiana e dei suoi prodotti alimentari.

Gli imprenditori agricoli, iscritti al Registro delle Imprese, possono tramite comunicazione alle autorità competenti, Sindaco del Comune e servizio di controllo di sanità e igiene dove ha lungo il farmer market, richiedere l’autorizzazione a creare il mercato degli agricoltori. Nei farmers market è consentita la vendita di prodotti agricoli conformi, provenienti dall’azienda agricola in misura prevalente e sono ammessi anche prodotti trasformati che devono essere etichettati a norma con l’indicazione del luogo di origine territoriale e del nominativo dell’impresa produttrice.

Alla base del loro successo (in Italia una media del +60% secondo dati forniti dalle associazioni di categoria) la consapevolezza di una nuova visione del prodotto da parte dei consumatori, sempre più attenti a conoscere tutto il ciclo produttivo degli alimenti, dalla coltivazione alla alla raccolta, al consumo stagionale.

Inevitabilmente i piccoli coltivatori sono i veri protagonisti di questa vendita diretta, ancora di più se la vendita avviene direttamente presso l’azienda agricola dove si crea un rapporto di fiducia con il produttore che personalmente produce la merce, con standard di produzione artigianali e naturali, coltivati con metodologie tradizionali anche di specie rare e tipiche, contribuendo così anche alla tutela della biodiversità e alla valorizzazione del territorio.

Per prenotare i prodotti freschi e stagionali del Farmer Market Km0 a Vigoleno è attiva l’area store del sito della Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno®. Prenotare è semplice: troverete nelle singole voci dei prodotti quelli stagionali disponibili per la vendita diretta. Quelli segnalati con il bollino di colore verde sono quelli disponibili per la prenotazione e potranno essere ordinati direttamente on line e ritirati direttamente presso la nostra azienda il sabato mattina.

Alessandra Schieppati cura personalmente, con una produzione artigianale e naturale (conversione per certificazione biologica in corso) ogni fase del processo di filiera corta con normativa igienico-sanitaria alimentare e di benessere animale secondo il protocollo del Manuale HACCP Hazard Analysis and Critical Control Points, abilitazione SAB e IAP, con un alto livello di responsabilità ambientale e sociale scondo la motodologia di un migliormaneto continuo.