CAVOLFIORE AL PARMIGIANO

CavofioreCapita che l’orto della Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® regali in estate sorprese inaspettate come i cavolfiori, ultime piante generose ancora così belle che ho aspettato a sostituirle con nuove colture di stagione. E’ la differenza di una coltivazione artigianale degli orti, rispetto a quello che avviene per la grande distribuzione, con una certezza: la natura premia sempre……

La più classica delle ricette per gustare il cavolfiore è quella che lo accompagna con il parmigiano: facile e veloce, perfetta anche per l’estate. Si cuociono le cimette a vapore per circa 20 min (io preferisco sempre la cottura al vapore per gli ortaggi del mio orto per mantenere inalterati i sapori e le sostanze nutritive delle verdure); si mettono in una pirofila unta con olio d’oliva, un filo d’olio anche sulle cimette di cavolfiore, sale, abbondante parmigiano reggiano grattugiato, qualche fiocco di burro. Si mettono in forno grill, precedentemente riscaldato a 200°,  a gratinare fino a completa doratuta.

Gli ultimi cavolfiori di stagione saranno in vendita sabato prossimo al Farmer Market km0 a Vigoleno previa prenotazione presso l’area store del sito.