GELATO AL GELSOMINO

Gelsomino frescoIl gelsomino con i suoi fiori bianchi diventa protagonista per una ricetta tipica dell’estate, il gelato, che richiama le atmosfere calde e avvolgenti delle notti arabe anche nella Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno®.

I fiori freschi (50gr) delle nostre piante di gelsomino, non trattati e lontano da fonti di inquinamento, vengono raccolti e subito messi in acqua (500 gr) a macerare per qualche ora. L’acqua aromatizzata viene poi portata ad ebollizione con lo zucchero (150 gr), filtrata con colino e lasciata raffreddare.

Per la preparazione del gelato con la macchina dedicata (io attualmente utilizzo l’accessorio della planetaria Kenwood o la gelatiera Cusinart) si montano 250 gr di panna alla quale si aggiungono 250 gr di latte e il succo di gelsomino raffreddato non prima di aver unito un albume montato a neve. Inserire con delicatezza nel cestello della gelatiera e dopo circa 20/25 minuti il gelato e pronto, servito semplice o con un po’ di rum o whisky.

I fiori di freschi di gelsomino sono ancora disponibili per qualche settimane, fino alla loro naturale sfioritura, presso il Farmer Market Km0 a Vigoleno, dove la scelta di frutta, fiori e ortaggi  è non solo sinonimo di salute ma anche di saper gustare l’alimentazione di stagione.

Data la richiesta ancora superiore alla disponibilità di alcuni prodotti, così come avviene nelle vere vendite dal produttore diretto è richiesta la prenotazione dei prodotti. Ecco come fare: troverete nella pagina dedicata nelle singole voci dei prodotti quelli stagionali disponibili per la vendita diretta. Quelli segnalati con il bollino di colore verde sono quelli disponibili per la prenotazione e potranno essere ordinati direttamente on line e ritirati presso la nostra azienda il sabato mattina.

Nel caso non fosse possibile raggiungere Vigoleno è disponibile il servizio di consegna a domicilio gratuito per le zone di zone Vernasca, Salsomaggiore Terme, Tabiano, Alseno, Castelnuovo Fogliani, Pellegrino Parmense, Busseto, Polesine Parmense.