UN CUCCHIAIO DI MIELE AL GIORNO….

miele-artigianale-millefioriUn cucchiaio di miele al giorno toglie il medico di torno…Il miele non è solo uno dei dolcificanti più conosciuto ma anche un prodotto energetico che, usato giornalmente, può essere considerato un farmaco naturale per diverse patologie.

Al miele sono riconosciute proprietà ricostituenti, antianemiche, calmanti, utile per problemi circolatori o di ipertensione, con un’azione antibiotica e antisettica.

Naturalmente le tante proprietà del miele dipendono e variano dalla provenienza del nettere: se i fiori visitati dalle api hanno proprietà curative, anche il miele le contiene.

Per chi consuma miele quotidianamente, nella misura di un cucchiaio al giorno, non esistono praticamente controindicazioni, fatta eccezione per persone gravemente obese, diabetici e per chi soffre di ulcera duodenale.

Quest’anno la nostra maggiore produzione di miele è di millefiori ottimo dolcificante e proprio data la sua complessità floreale indicato per prevenire o curare gli stati febbrili e di influenza. Il miele millefiori della Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® proviene solo da flora locale della Val Stirone, prodotto artigianalmente e non sottoposto a trattamenti termici, così da mantenere inalterate le sue numerose proprietà terapeutiche.  L’autunno è il momento giusto per fare scorta di miele e perché no, può essere anche un’idea regalo per il prossimo Natale.