BRASATO CON POLENTA E POMODORO DATTERINO

Brasato con polentaIl brasato con polenta è uno dei classici piatti della tradizione italiana. Nella Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno lo prepariamo con il classico taglio del cappello del prete rosolato nel burro e con l’aggiunta di vino rosso, carota, prezzemolo, aromi e pomodoro datterino.

Tutti gli ingredienti sono quelli coltivati in agricoltura biologica nell’orto, raccolti in piena maturazione e subito conservati in congelatore o essiccati. I pomodori datterino li abbiamo invece scottati leggermente e confezionati con il basilico: in questo modo abbiamo chiuso nei vasetti di vetro tutta la bontà del pomodoro fresco appena raccolto.

Il Pomodoro Datterino e Basilico è in vendita, tra le altre golosità dell’orto e confetture artigianali, nello store on line dell’Az. Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno. E’ disponibile anche in vendita diretta presso l’azienda agricola – che si trova a 500 metri dal Castello di Vigoleno – aperta al pubblico (su appuntamento) tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 dove, in questa stagione, è anche possibile acquistare miele, confetture artigiani e uova fresche.

Ancora un consiglio finale per gustare, in un una fredda serata d’inverno, un buon brasato con polenta e pomodoro datterino: accompagnarlo ad un buon Nebbiolo d’Alba.