CONFETTURE E COMPOSTE FRUTTA E VINO A FRUTTI ANTICHI D’AUTUNNO

Frutti Antichi Castello di PadernaLe Confetture Artigianali di Frutti Antichi e le Composte di Frutta e Vino Malvicini dell’Az. Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® saranno presenti, in un proprio stand, alla manifestazione Frutti Antichi d’Autunno che si terrà al Castello di Paderna il 7 e 8 ottobre 2017.

La rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, giunta alla sua XXII edizione nella suggestiva corte e giardini del Castello di Paderna, a pochi minuti da Piacenza, promuove con una scelta di espositori selezionati, i prodotti e i saperi che nascono dalla lavoro della campagna, per un recupero di sapori quasi scomparsi e la salvaguardia della biodiversità delle produzioni agricole italiane.

Nata nell’ottobre 1996, Frutti Antichi è una delle più longeve manifestazioni dedicate al florovivaismo del panorama italiano e dal 2015 alla tradizionale edizione autunnale ha affiancato anche un’edizione primaverile. La manifestazione è inoltre un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.
Nella passata edizione autunnale si sono registrati oltre 14 mila visitatori a testimonianza di un interesse e un’affezione in costante ascesa.

In questi anni la rassegna Frutti Antichi del Castello di Paderna è stata una fonte d’ispirazione e passione dalla quale, negli anni, nella Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® ho cominciato recuperare e coltivare frutti antichi e dimenticati. Oggi protagonisti delle Confetture Artigianali e delle Composte Frutta e Vino Malvicini.