PESTO DI BASILICO, NON SOLO IN PASTA

Doppio appuntamento anche il prossimo week end per il Farmer Market km0 dell’Az. Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno®, che torna Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017 – dalle 14.00 alle 18.00 – a Vigoleno nel rivellino, all’ingresso del borgo.

Oltre alle Confetture di Frutti Antichi, alle Confetture Frutta & Vino Malvicini, alle passate e golosità dell’orto protagonista sarà il Pesto di Basilico, una delle specialità dell’Az. Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno®, prodotto con basilico ligure in coltivazione biologica.

Quello che spesso sfugge è che il Pesto di Basilico non è solo uno dei condimenti più apprezzati da gustare con la pasta, ma è una salsa molto versatile che si presta a diversi utilizzi. Ecco, di seguito, qualche suggerimento.

Come antipasto può essere servito con dei crostini di pane o con i pomodorini ciliegini, svuotati,  riempiti di pesto, gratinati per qualche minuto e spruzzati di un filo d’olio d’oliva. E’ ottimo per insaporire la pizza fatta in casa o con le patate, bollite, in insalata o in una fruttata rustica. Aggiunto a della ricotta diventa una variante sfiziosa per le lasagne ma può essere anche aggiunto alla maionese da servire come condimento all’insalata. Un paio di cucchiai sono perfetti per dare sapore al minestrone o per insaporire i piatti di pesce cucinati in forno al cartoccio. Da provare un panino baguette tostato, con formaggio tipo Brie farcito di Pesto di Basilico.

Il Pesto di Basilico, in confezione da 170 grammi, è  sempre in vendita, spedizione gratuita con corriere in tutta Italia (importo minino ordine €19,90) anche nell’area store http://store.podereborgodivigoleno.eu