DIECI FORMAGGI PER CONFETTURE

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e del nuovo anno sono tante le occasioni per feste o degustazioni augurali. Per organizzare un rinfresco anche un cuoco professionista o una brava padrona di casa sanno che bisogna avere metodo e sapersi programmare bene, anche per mettere in tavola amici, clienti o colleghi all’ultimo minuto.’Ecco che le confetture di frutti antichi dell’Az. Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® possono trasformarsi in preziose alleate.

In dispensa è bene avere una scorta di confetture nei gusti Albicocche & Rosmarino, Mele Antiche & Gutturnio, Fichi & Malvasia, Melanzane & Zenzero o Peperoni & Curcuma, tutte perfette da gustare con i formaggi stagionati, che ben si conservano per diverse settimane. Ne ho scelti dieci tra i miei preferiti e che si abbinano alle perfezione con cinque gusti di marmellate, ma non solo.

Se un buon Parmigiano Reggiano 24 mesi, magari con qualche goccia di aceto balsamico, resta il re dei formaggi, scoprirete che un Pecorino di Pienza leggermente piccante si scioglierà in bocca;  un Asiago stravecchio sarà perfetto da abbinare alla Confettura di Mele antiche & Gutturnio, mentre il sapore aromatico del Bitto della Valtellina di sposa con la Confettura Peperoni & Curcuma.

La Confettura Albicocche & Rosmarino si gusta sempre con i sapori degli alpeggi lombardi con il formaggio Strachitunt o con uno Stacchino stagionato della Val Taleggio, magari leggermente scaldato sulla piastra. Un sapore più deciso è quello del Bagoss di Bagnolino, detto anche il parmiggiano di montagna, ideale con la dolcezza della Confettura Fichi & Malvasia, che non disdegna neppure un abbinamento con un Bettelmatt della Val d’Ossola.

I sapori mediterranei della Confettura Melanzane & Zenzero offrono una sensazione unica con un Gavoi sardo affumicato o un caciocavallo Ragusano, quest’ultmo ottimo anche con i sapori agrodolci e leggermente piccanti dei nostri Chutney di Melanzane & Uva Verdea o il Chutney Peperoni  & Mele Antiche.