GALATEO PER LE FESTE DI NATALE

Al via la settimana di feste e cene, tra amici o colleghi di lavoro, per gli auguri della prossime festività di Natale e del Nuovo Anno.  Sono tante le confezioni che ho preparato con le Confetture di Frutti Antichi della Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® protagoniste di un gradito dono.  Sapori genuini da frutta o verdura coltivata in agricoltura biologica, abbinamenti originali da gustare a colazione, con i formaggi o con carne e verdure, per un prodotto tipico che può essere gustato nel tempo.

Quando si è inviatati ad una cena non bisognerebbe mai presentarsi a mani vuote (così come non bisognerebbe mai arrivare accompagnati se l’invito non è stato aperto ad altri….) ma ci sono alcune buone regole di galateo da tenere presente.

Per la padrona di casa è sempre gradito donare ai propri ospiti un piccolo cadeau al momento dei saluti, specialmente se l’evento è concomitante con un party festivo.

Per gli inviatati la puntualità è un must e nel caso di ritardo è bene avvertire per tempo la padrona di casa; non chiedere chi sarà presente tra gli altri invitati, ma essere socievoli e aperti a nuove amicizie,

Regola base: non presentarsi mai a mani vuote a casa, ma attenzione al dono. Da evitare, se non concordati con la padrona di casa, cibi da gustare durante il party; evitare oggetti per la casa o costosi, a meno di non conoscere perfettamente i gusti di chi vi riceve. Sempre graditi anche vino e prodotti tipici, ma non bisogna offendersi se, a menù già programmato, non verranno aperti o gustati: l’occasione per assaggiarli sarà quella di organizzare una nuova cena insieme.

And last but non least: evitate il classico pacchiano regalo reciclato…..con un bel mazzo di fiori non si sbaglia mai!