PIGNE SILVESTRI OFFICINALIS, IDEA REGALO

Non lontano dalla Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® c’è un mio posto speciale e segreto dove vado a passeggiare con i cani o a cavallo. Mulattiere lungo i crinali dell’Appennino piacentino che porta al mare lungo la Via del Sale e dove entra il vento Marino, quello che sa rendere così unici i salumi di Parma e Piacenza.

Qui la natura è fatta di vera macchia mediterranea, con un orizzonte senza limite in cui lasciarsi cullare e trasportare. Merito del vento che trasporta i semi e rende i sapori e i colori simili a quelli delle coste a picco sul mare.

Qui raccolgo durante l’anno anche le pigne silvestri selvatiche (con un diam. indicativo 6/9 cm) alle quali, oltre ad un loro aroma caratteristico, aggiungo una profumazione preparata da me a base di un oleolito naturale di fiori ed erbe con una base speziata. 

Queste pigne possono essere utilizzate come pot-pourri o come decorazioni d’ambiente o per la tavola di Natale. In confezione da 20 pezzi sono in vendita on line nell’area store http://store.podereborgodivigoleno.eu