RISOTTO DI ZUCCA E GORGONZOLA

Ci sono piatti che scaldano il cuore e mi riportano ai dolci ricordi delle mie nonne.  Il freddo, la prima neve annunciata e le giornate corte che impongono più tempo da trascorrere al caldo in casa sono da sempre occasione per mettermi ai fornelli.

Stasera ho preparato il risotto con le mie zucche (coltivate nell’orto biologico) e il gorgonzola, formaggio che da sempre sa soddisfare la stessa voglia di cioccolato….

Per prima cosa si prepara un brodo vegetale che verrà utilizzato per la cottura del riso; nel frattempo si pulisce la zucca per tagliarla a quadretti e si aggiunge in un tegame dove si fa scaldare olio d’oliva extravergine e una cipolla a soffriggere.  Si lascia cuocere per circa 20 minuti aggiungendo del brodo caldo ogni volta che si asciuga.

In una padella calda si fa tostare il riso a fuoco vivo, mescolando e sfumando con un bicchiere di vino per poi trasferire il riso nel tegame con la zucca. Si cuoce secondo i tempi indicati dal riso (18/20 min circa) aggiungendo brodo caldo e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura si regola sale, pepe e una grattata di noce moscata; si abbassa il fuoco al minimo e si aggiunge burro e gorgonzola mescolando fino a quando il formaggio è completamente sciolto.