BENVENUTI

All’inizio era solo una casa a 40 minuti da Milano, tra le province di Parma e Piacenza, dove poter trascorrere il week end ed andare a cavallo. Con gli anni un’antica cascina del 1600 è tornata a vivere, grazie alla tenacia e volontà di Alessandra Schieppati, giornalista e imprenditore agricolo, che ha trasformato il sogno di una vita in una realtà:  un’azienda agricola biologica che mantiene intatte la sua nobiltà di forme e il gusto autentico della campagna.

L’Azienda Agricola Schieppati Alessandra – Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® si trova in una zona tranquilla, nella Val Stirone, a 500 metri dal Castello di Vigoleno, circondata da oltre 5 ettari di terreno.

Nella tenuta, oltre alla gestione naturale di una scuderia con allevamento cavalli, si produce miele biologico, frutti antichi e ortaggi di stagione, confetture artigianali di frutti antichi e vino. Nei boschi di proprietà cresce spontaneo il tartufo nero, affiancato da una tartufaia di noccioli. Il tutto gestito in agricoltura biologica.

Forte di un background familiare imprenditoriale Alessandra Schieppati ha aperto il suo mondo ad altre realtà agricole. E’ nata così l’idea di #JustPiacenza© un brand che vuole trasmettere attraverso il lavoro agricolo il valore del territorio di Piacenza e della sua provincia in tutta la bellezza e con i suoi tesori.

Vivere e abitare la campagna è anche un modo di vivere in accordo con la natura e con i tempi che le stagioni scandiscono. Alessandra Schieppati racconta tra le pagine di questo blog la vera vita country chic di una milanese diventata piacentina per passione. Oltre al lavoro con i cavalli le giornate si dividono con i lavori di stagione, con le api, gli animali da cortile, in casa, in giardino, nell’orto, nel frutteto e nella vigna. Una fonte di tante idee e suggerimenti per chi ama la natura e la vita di campagna.

 


I testi e le foto pubblicate su questo blog sono coperte da diritto d’autore – ogni riproduzione è vietata e perseguibile a norma di legge. Copyright 2011- 2017 Tutti i diritti riservati.
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.